Dys in Education Professional life and Work – DysinEduProWork
Le persone con disabilità sono più a rischio di povertà o esclusione sociale. Devono affrontare sfide per quanto riguarda i risultati scolastici e l'occupazione. Nei Paesi europei esistono disparità legate alla neurodiversità. Alcuni Paesi sono più impegnati di altri o hanno iniziato a lavorare sull'inclusione prima. L'inclusione non è solo una questione nazionale ed europea, ma anche globale. La sua portata e la sua dimensione in Europa possono essere viste nei numeri forniti da Eurostat e in diversi rapporti dell'UE che evidenziano l'alta percentuale di persone con disabilità attualmente non coinvolte nell'istruzione, nella formazione o nella vita lavorativa, nonché i dati sullo squilibrio tra gli Stati membri dell'UE per quanto riguarda gli ambienti e i contesti educativi inclusivi. I dati mostrano la necessità imperativa per le organizzazioni di agire a livello europeo, collaborando con le parti interessate in diversi Paesi membri con realtà nazionali diverse per raggiungere tassi di inclusione più uniformi, equilibrati ed equi nell'istruzione tradizionale in tutta l'UE.
Il progetto DysinEduProWork si propone di colmare la lacuna della mancanza di inclusione delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nella sfera professionale, sostenendole con strumenti e conoscenze che aiutino a combattere le barriere che impediscono alle persone con disturbi disgrafici di avere successo nella loro vita lavorativa. Il mercato del lavoro è già complesso e difficile per i diplomati dell'istruzione e della formazione professionale senza disabilità, ma può diventare un ostacolo insormontabile per le persone con disabilità invisibili se non si adottano misure di sostegno e non si diffondono informazioni per aumentare la consapevolezza.
DysinEduProWork si propone di fornire una guida di supporto come modulo di eLearning e un kit di strumenti per aiutare a prepararsi al processo di selezione del lavoro, ai colloqui e all'avanzamento di carriera, oltre a responsabilizzare le persone con DSA attraverso l'esperienza delle storie di altre persone neurodiverse occupate. Il progetto mira inoltre a porre un'enfasi particolare sull'aiuto alle persone neurodiverse provenienti da contesti svantaggiati e a rischio di emarginazione a causa dei loro disturbi dell'apprendimento. Questo progetto riconosce le esigenze degli studenti e dei laureati dell'istruzione e della formazione professionale di prosperare nella forza lavoro, dove le sistemazioni per le persone neurodiverse e le informazioni sulle disabilità invisibili sono state scarse.
Creeremo una piattaforma completamente nuova con un modulo eLearning, modelli, strumenti e schede. Tutte le risorse saranno disponibili online, per fornire un modo flessibile e di alta qualità di navigare tra i contenuti. I partner di questo progetto condurranno una ricerca e un'analisi approfondita della situazione attuale del mercato del lavoro dell'UE per indirizzare meglio il resto dei loro sforzi. Creeremo anche una directory di supporto per informare dove le persone possono trovare supporto nei Paesi del partenariato.
Inoltre, produrremo una guida eLearning per i lavoratori, per supportare la ricerca di lavoro, trovare un lavoro adatto, condividere e discutere le loro disabilità in una comunità online. Creeremo anche una cassetta degli attrezzi digitale, uno strumento di autovalutazione per la ricerca del lavoro e uno strumento di selezione e avanzamento del lavoro.
Per i datori di lavoro, creeremo una guida completa con risorse sulla neurodiversità e materiale di supporto per l'assunzione di personale neurodiverso. Verrà creato un modulo per la progettazione dei compiti per aiutare i processi lavorativi in generale, e i datori di lavoro avranno accesso a modelli online che si applicano alla loro situazione, nonché a informazioni su ciascun disturbo dell'apprendimento e sulle sue caratteristiche.
Tutti i materiali del progetto prodotti saranno gratuiti e in licenza aperta dopo essere stati testati. Il partenariato prenderà in considerazione i loro feedback, consigli e raccomandazioni e arricchirà e perfezionerà i materiali per soddisfare meglio le esigenze degli stakeholder.
Consultate il sito del progetto e seguite i social media dei partner per rimanere informati sulle nostre risorse!
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.
(Codice progetto: 2022-2-IE01-KA220-VET-000097062)