Ottobre è il mese della consapevolezza della dislessia in tutto il mondo. I Paesi e le organizzazioni che si occupano di dislessia organizzano attività e azioni a livello locale, in linea con le questioni chiave delle loro comunità dislessiche a livello nazionale, regionale o locale.
Ottobre è stato quindi un mese molto appropriato per i partner del progetto Erasmus+ “DysinEduProWork” per incontrarsi a Dublino, discutere i progressi del progetto e pianificare le prossime attività.
“Dys in Education, Professional life and Work” è un programma innovativo che si concentra sul miglioramento dell’educazione inclusiva e della diversità nei settori dell’istruzione e della formazione professionale.
L’obiettivo principale di “Dysineduprowork” è creare ambienti di apprendimento e di lavoro inclusivi e responsabilizzare gli studenti/dipendenti con disturbi dell’apprendimento attraverso l’informazione, l’analisi e la facilitazione, per una transizione di successo nel mercato del lavoro. È progettato per sostenere gli studenti e i dipendenti con disturbi specifici dell’apprendimento, come dislessia, disgrafia, discalculia e altri disturbi speciali dell’apprendimento che riguardano la lettura, la scrittura, l’ortografia, la matematica e altri processi cognitivi.
Un ambiente di lavoro inclusivo, o favorevole alla dislessia, può ridurre lo stress, aumentare il morale e la motivazione. A sua volta, può avere un impatto sulla riduzione del turnover del personale e delle assenze per malattia.
Ma rivelare la dislessia a un datore di lavoro non è sempre facile per un dipendente, o per chiunque altro. È importante che un manager sia in grado di identificare i potenziali problemi e che si assicuri di discuterne con i propri dipendenti al fine di fornire le migliori disposizioni lavorative possibili.
Alcune caratteristiche comuni che gli adulti con dislessia possono manifestare sono state proposte dalla cofondatrice e co-direttrice del Centro di Yale per la dislessia e la creatività, Sally Shaywitz (Shaywitz, 2020):
Leggere
- Una storia infantile di difficoltà di lettura e ortografia
- Anche se le capacità di lettura si sono sviluppate nel tempo, la lettura richiede ancora un grande sforzo ed è fatta a un ritmo lento
- Raramente legge per piacere
- Lettura lenta della maggior parte dei materiali: libri, manuali, sottotitoli dei film
- Evita di leggere ad alta voce.
Parlare
- Persistono le prime difficoltà del linguaggio orale, tra cui la mancanza di scioltezza e la leggerezza, l’uso frequente di “ehm” e di un linguaggio impreciso e l’ansia generale nel parlare
- Spesso pronuncia i nomi di persone e luoghi in modo errato; ha difficoltà su alcune parti di parole
- Difficoltà a ricordare i nomi di persone e luoghi; confonde nomi che suonano allo stesso modo
- Fatica a recuperare le parole; ha spesso momenti in cui “ce l’avevo sulla punta della lingua”
- Raramente ha una risposta rapida nelle conversazioni; ha difficoltà quando è messo alle strette
- Il vocabolario parlato è più limitato di quello ascoltato
- Evita di dire parole che potrebbero essere pronunciate male.
Punti di forza
- Ha un’elevata capacità di apprendimento
- Mostra un notevole miglioramento quando gli viene concesso del tempo aggiuntivo su domande a scelta multipla
- Dimostra eccellenza quando si concentra su un’area altamente specializzata, come la medicina, la legge, le politiche pubbliche, la finanza, l’architettura o le scienze di base
- Ottime capacità di scrittura se l’attenzione è rivolta al contenuto e non all’ortografia
- Alta articolazione nell’espressione di idee e sentimenti
- Eccezionale empatia e calore
- Successo in aree che non dipendono dalla memoria a mano
- Talento per la concettualizzazione di alto livello e capacità di elaborare idee originali
- Inclinazione a pensare fuori dagli schemi e a vedere il quadro d’insieme
- Notevole resilienza e capacità di adattamento.
Considerate quanto sopra come linee guida generali. Discutete con i vostri dipendenti e chiedete il loro parere sugli adattamenti più utili a ciascuno.
Riferimenti:
- Shaywitz, Sally & Shaywitz, Jonathan, Overcoming Dyslexia, Sheldon Press, 2020.
- British Dyslexia Association, (Retrieved 26/10/2023). https://www.bdadyslexia.org.uk/advice/employers/creating-a-dyslexia-friendly-workplace
- The Brain Charity, 14 March 2023 (Retrieved 26/10/2023). https://www.thebraincharity.org.uk/support-neurodivergent-employees-neuroinclusive-workplace
- National Autistic Society (Retrieved 26/10/2023). https://www.autism.org.uk/